martedì 21 settembre 2010

Torre di Palme, quando ‘borgo’ fa rima con ‘suggestione’

E’ senz’altro una delle regioni maggiormente apprezzate a livello nazionale: parliamo delle Marche, una terra in grado di offrire ai suoi turisti, al tempo stesso, paesaggi di carattere marino davvero eccezionali (che sfociano in località amate e famose come Porto Recanati o la più commerciale Ancona, tra l’altro capoluogo di regione), ma anche colline dai caratteri verdeggianti e anche qualche vetta più alta, come quella del Conero, raggiungibile tramite il bel percorso riservato agli appassionati, all’interno della riserva naturale.
Ma tanti sono, nel frattempo, i borghi che caratterizzano questa terra, che sorgono tra le arrotondate colline e che rappresentano zone di relax per i turisti, che qui giungono da ogni parte del continente, sapendo di trovare il paesaggio e le condizioni ideali per il proprio riposo.
Piccolo e rilassante è senz’altro il borgo di Torre di Palme, piccola frazione di Fermo. Arroccato sulla cima di un colle, poco distante dal Mare Adriatico su cui si affaccia, il borgo è abbracciato lungo un lato dalla lussureggiante vegetazione del Bosco del Cugnolo, un area protetta ricca di macchia mediterranea.
Il borgo nacque a protezione dell’antico scalo marittimo di Palma, da cui ha preso il nome, e pare sia sorto inizialmente intorno ad una torre di avvistamento Romana munita di un saldo sistema difensivo in quanto accessibile solo da un lato.
Tuttora Torre di Palme, conserva vari scorci medievali avvalorati anche da restauri avvenuti di recente.
Nel corso si un soggiorno di qualche giorno in quella zona abbiamo avuto modo di visitare alcuni borghi caratteristici, sono davvero tutti belli, ognuno ha la sua peculiarità che lo caratterizza ed è impossibile stilare una classifica ma personalmente quello che più mi ha colpita è stato Torre di Palme, è tanto raccolto quanto grazioso e gli scorci che offre sono davvero splendidi.
Tra borghi come questi, è possibile anche trovare splendide case restaurate nelle Marche, come quelle che l’omonima azienda Marche Country Homes vende ai propri clienti, assieme anche a casolari, rustici, appartamenti e quant’altro, in questa splendida terra.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page