venerdì 3 febbraio 2012

Introdurre il biologico sui propri banchi


Se avete un’attività che si occupa di alimentare potreste avere l’opportunità di stupire o incuriosire i vostri clienti proponendo sui banchi dei vostri locali i prodotti biologici. Avrete sicuramente sentito parlare di questo tipo di filiera, anche se non vi siete mai avvicinati all’argomento. Il prodotto biologico, quello certificato da una serie di enti preposti, garantisce ai clienti di alimentarsi con un cibo sano e che, in tutta la sua concezione, dal momento della semina fino all’ultima tappa del viaggio, abbia rispettato l’ecosistema. La coltivazione biologica infatti prevede che in tutto il processo di produzione degli alimenti non vengano utilizzate concimi e sostanze chimiche, aromi e coloranti artificiali. Inoltre, seguendo le disposizioni dei regolamenti della comunità europea, alla coltivazione biologica deve essere applicata la rotazione delle colture. Questo vuol dire che, come nei metodi tradizionali, il campo deve variare ogni stagione la pianta che ospita in modo da non impoverire il terreno e da ridurre la possibilità che sia attaccato dai parassiti. La presa di distanza dalle dinamiche massive del mercato attuale e dai metodi della grande distribuzione è applicata anche negli allevamenti. Secondo i regolamenti europei infatti il bestiame allevato per ottenere carne biologica (si considera biologico solo il bestiame nato in condizioni di questo tipo dopo una generazione di conversione) deve pascolare all’aria aperta e alimentarsi con il foraggio prodotto dall’azienda).
Quindi se siete interessati a rendere disponibile ai vostri clienti questo tipo di prodotti cominciate cercando su internet le parole “distribuzione alimenti biologici” e cercate il contatto più vicino alla vostra azienda. 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page